lunedì 5 ottobre 2009

Prestiti alle imprese in caduta libera


In controtendenza resistono le piccole imprese con meno di 20 dipendenti. Per le realtà importanti il clima creditizio è definibile come un completo congelamento dei flussi disponibili verso il sistema economico reale.
I dati sono estratti dal bollettino ufficiale di Banckitalia.
Il rifiuto di utilizzo dello strumento offerto dai Tremonti bonds, conferma la sfiducia nel sistema Italia. Eccezion fatta per Enel, impresa privatizzata, che ha usufruito di un emissione di tre bilions di euro in Bond aziendali.
L'azienda supera lo stato. Le banche, enti privati come qualsias altra azienda, per perseguire il fine di massima redditività garantito ai propri clienti investitori e risparmiatori, tra i quali i massimi dipendenti statali e gli stessi dipenti bancari, sceglie la linea discriminativa totale di Basilea due, ora aggravata dall'arrivo di TIER 1.

Previsioni? Sempre maggiori ostacoli, delirio da indice, ossessione per gli imprenditori che invece che pensare alla propria attività produttiva dovrebbero trasformarsi in U.F.O. producenti indici dettati dall'algoritmo bancario impazzito.
Cosa rimane da fare per le aziende storiche, sane, mai penalizzate da eventi infamanti o tantomeno pregiudizievoli, se non salire sul proprio tetto a protestare contro un sistema creditizio improvvisamente scomparso? Forse ricorrere aalla riapertura di una banca pubblica statale come la vecchia Banca d'italia, quella vera, per fare concorrenza a questi bancari portatori di interesse meramente privatistico, facendo usufruire i tremonti bond direttamente alle imprese senza servirsi di questi intermediari ormai inefficienti?
Orbene la Legge civile e la Costituzione italiana, per non essere sovrastate dalla Nuova Legge Bancaria, dovranno dotarsi di nuovi strumenti contro gli attacchi alla democrazia provocati dall'attuale sistema privatistico bancario per riconquistare la propria sovranità di fonti garanti della democrazia Statale?
Apriamo un forum ed inviamo urgentemente tutti i suggerimenti utili al nostro futuro.
E' vitale, per lItalia degli Italiani.
E.Faccio

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivici il tuo commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.