giovedì 29 ottobre 2009

intesa oggi

intesa:
Il dato del 3° trimestre del PIL americano, in uscita oggi 29 ottobre, dovrebbe segnare l’uscita ufficiale dalla recessione, visto che le attese vedono una crescita annualizzata del 3%, dopo la discesa (la quarta consecutiva) dello 0,7% registrata nel 2° trimestre. I punti di maggiore interesse saranno quelli riguardanti gli investimenti e l’andamento delle scorte, che seppur in miglioramento nel 2° trimestre, erano stati la principale causa della discesa dell’attività economica degli ultimi due trimestri. Sebbene l’economia globale stia vivendo un importante cambiamento strutturale, con l’economia cinese destinata a rappresentare una parte sempre più importante del prodotto e del consumo mondiale, il ruolo dell’economia americana resta il potenziale traino per superare la profonda crisi economica che ha caratterizzato l’ultimo anno. 

mercoledì 21 ottobre 2009

IL NUOVO MODELLO DI BANCA TREMONTIANO

22.28 21/10/2009

TRATTO DA INTERNET:

NUOVO MODELLO DI BANCA TREMONTIANO

Dopo il clamoroso smacco ricevuto da parte dei tre enti privati s.p.a. soci di maggioranza di Bankitalia, e amministrati tra gli altri anche dai sigg. Passera, Profumo e Perisinotto, per il rifiuto dei suoi Tremonti Bonds", il nostro ministro dell'economia ha deciso di passare al contrattacco restituendo un poco di sovranità decisionale economica al nostro Stato Italiano, lanciando l'idea di costituire la "BANCA DEL MEZZOGIORNO", nuovo ente bancario di proprietà inizialmente e istituzionalmente statale, la cui funzione è quella di contrastare il ruolo di predominamza globale sull'intero sistema economico, assunto di fatto da alcuni semplici enti bancari privati.

Nozione di Banca del "Mezzogiorno", banca cooperativa
La nuova banca etica "Mezzogiorno" ("Mezzogiorno" Medlemsbank) è una banca cooperativa simile alla jak con sede a Skövde, Svezia. Come quest'ultima è una banca realmente posseduta dai suoi soci: ciascuno detiene 1 sola azione e ha lo stesso peso decisionale nell'annuale votazione del consiglio direttivo.

Indice
1 La denominazione
2 Storia
3 Filosofia
4 Associazionismo
4.1 In Italia
5 Voci correlate
6 Collegamenti esterni

La denominazione
"Mezzogiorno" è un acronimo che come jak sta per Jord Arbete Kapital, in svedese Terra Lavoro Capitale, in italiano in pratica vuole dire la stessa cosa. Per Terra si intendono le risorse della natura, per Lavoro la risorsa data dal lavoro umano, per Capitale le infrastrutture create dall'uomo che permettono di potenziarne l'efficienza. Sono i 3 principi chiave dell'economia reale. Su queste 3 fondamenta si basa "Mezzogiorno", una banca che cerca di proporre un'alternativa concreta, in alcuni segmenti di mercato, all'economia speculativa contemporanea. Per speculazione si intende una rendita parassitaria derivante dalla matematica moltiplicazione del denaro grazie al meccanismo dell'interesse, scollegando quindi l'arricchimento dai concetti di Terra-Lavoro-Capitale.
"Mezzogiorno" propone in alternativa un modello finanziario e un servizio di risparmio e prestito libero dal concetto di interesse speculativo, raccogliendo 35.000 soci distribuiti su tutto il territorio svedese che si prestano denaro tra di loro bypassando il sistema bancario tradizionale. Attualmente i soci hanno risparmiato 97 milioni di euro dei quali 86 milioni sono dati in prestito a chi ne ha fatto richiesta (dati aggiornati al 2008). Obiettivo della banca è di non trarre profitto dal suo servizio.
Come le Banche Islamiche la banca del mezzogiorno non carica o paga interessi sui suoi prestiti/rispami (considerati Usura nell'accezione primigenia del termine). Tutte le attività della banca avvengono fuori dal mercato finanziario poiché i suoi prestiti sono finanziati solamente dai risparmi dei soci. I costi amministrativi e di sviluppo sono pagati dalla quota associativa e dalla tassa sul prestito, che è pari ad un Indice Sintetico di Costo (tasso annuo effettivo di interesse che comprende tutte le spese accessorie) mediamente del 2,5% fisso.
Il meccanismo del prestito è basato sul concetto dei punti di risparmio, punti che vengono accumulati nei periodi di risparmio e consumati nei periodi in cui si accede al prestito. L'idea di base che rende sostenibile l'intero sistema è che i punti di risparmio guadagnati debbano per forza eguagliare i punti di risparmio spesi. Per realizzare questo equilibrio, se all'accensione del mutuo i punti di risparmio consumati sono maggiori di quelli accumulati, bisogna obbligatoriamente continuare a risparmiare durante il periodo di ripagamento del prestito, così da continuare ad accumulare punti di risparmio. Alla fine del periodo di ripagamento del mutuo, quando i punti di risparmio presi in prestito eguaglieranno quelli guadagnati, si potrà riprelevare la somma totale dei risparmi "obbligatori" versati, che nel frattempo sono stati prestati ad altri soci.
Un altro esempio di banca senza interessi è la Bank Melli Iran (BMI) fondata il 17 Dicembre 2007 per volontà di Mahmud Ahmadinejad.

Storia
L'associazione cooperativa Jord Arbejde Kapital è stata fondata in Danimarca durante la Grande Depressione nel 1931.
L'associazione mise in circolazione una Valuta locale che è stata successivamente dichiarata fuori legge dal governo Danese nel 1933. Nel 1934 la "Mezzogiorno" danese fondò un sistema di risparmio e prestito senza interesse e un sistema locale di commercio e scambio di beni (LETS). Sebbene entrambi i sistemi furono costretti a chiudere, il sistema di prestito e risparmio riemerse nel 1944. L'esperimento della banca del mezzogiorno Danese ispirò un gruppo in Svezia che fondò un' associazione no-profit chiamata Jord Arbete Kapital - Riksförening för Ekonomisk Frigörelse (Associazione Nazionale per l'Emancipazione Economica) nel 1965, che sviluppò il sistema matematico basato sui punti di risparmio chiamato "sistema di risparmio bilanciato". L'associazione crebbe lentamente all'inizio e ricevette la licenza bancaria dall'Autorità di Vigilanza Finanziaria Svedese solo alla fine del 1997.

Filosofia
In accordo con la filosofia "Mezzogiorno", l'instabilità economica è la diretta conseguenza di un'economia basata sulla rendita da interesse.
"Mezzogiorno" opera in base alle seguenti premesse:
La rendita da interesse è nemica di un'economia stabile
L'interesse causa disoccupazione, inflazione e distruzione dell'ambiente
L'interesse sposta matematicamente denaro dai poveri verso i ricchi
L'interesse favorisce progetti che tendono a raggiungere alti profitti in poco tempo
Il fine ultimo di "Mezzogiorno" è l'abolizione dell'interesse speculativo e la creazione di una società interest-free. Nell'attuale sistema l'interesse è sostituito da un sistema di pagamento del servizio del prestito, con lo scopo di creare uno strumento finanziario vantaggioso per i propri soci, sostenibile per l'ambiente e al servizio delle economie locali.
Sulla base di questa filosofia sono nate un paio di banche in Danimarca ed un'organizzazione in Germania con sede a Stoccarda. Anche in Italia stanno iniziando a formarsi gruppi per fondare una banca etico-solidale sul modello della "Mezzogiorno" Bank svedese.

Associazionismo
Il marketing di "Mezzogiorno" è fatto principalmente dai volontari mediante il passaparola. Circa 550 soci organizzati in 28 circoscrizioni locali prestano servizio volontario per promuovere l'idea finanziaria di "Mezzogiorno" e per trovare nuovi soci. I depositi e i prestiti sono fatti in Corone Svedesi (SEK). Ipoteche o garanzie personali possono essere date solo se la proprietà o il garante è Svedese. Per poter accedere ad un mutuo con "Mezzogiorno" bisogna risiedere in Svezia. I risparmi dei soci sono coperti dalla garanzia di deposito del sistema bancario Svedese.
In Italia [modifica]
Il 13 settembre 2008 si è costituita anche in Italia l'Associazione culturale "Mezzogiorno" Bank Italia per creare le condizioni per portare anche in Italia questo tipo di esperienza.

Voci correlate
Banche Islamiche DEL MEZZOGIORNO
Grameen Bank
Casse Rurali

Collegamenti esterni
Homepage banca del mezzogiorno
Homepage "Mezzogiorno" BANK ITALIA: Associazione culturale per la creazione di una banca etico/solidale in Italia, cerca di fondare una banca etico-solidale in Italia sul modello "Mezzogiorno" Bank.
Documentario "Mezzogiorno" in italiano, programma Report
Canale Video Associazione Culturale "Mezzogiorno" BANK ITALIA: video realizzati dall'Associazione Culturale "Mezzogiorno" BANK ITALIA tra cui gli Atti Video del Convegno Internazionale ""Mezzogiorno" Bank Italia: costruttori di futuro. Esperienze di Finanza Etica a confronto" 9 maggio 2009 Torino, Italia.
Documentario "Mezzogiorno" in spagnolo by Mario León
Documentario "Mezzogiorno" in inglese by Giorgio Simonetti
Goodnews su "Mezzogiorno" andata in onda su Report-Raitre (Primavera 2008)
Video-Intervista al fondatore della banca svedese "Mezzogiorno" realizzata da Giorgio Simonetti (in svedese con traduzione inglese)
Libro "Mezzogiorno" autoprodotto da Giorgio Simonetti
Sermone di Mark Anielski sull'economia senza interesse, tradotto da Giorgio Simonetti
"Mezzogiorno" Danese. In Danimarca la filosofia "Mezzogiorno" sopravvive in diverse banche "Mezzogiorno" locali
NORDISKA SPARLÅN associazione svedese con scopi simili a "Mezzogiorno", fondata dall'ing. Per Almgren, inventore del sistema dei post-risparmi.
Cooperativa finanziaria tedesca con sede a Stoccarda basata sul modello svedese "Mezzogiorno"
An Assessment of Sweden’s No-Interest Bank - by Mark Anielski, Canada
Unravelling Debt / The Economy, Banking and the Case of "Mezzogiorno" - By Mark Burton, UK
How interest-free banking works: The case of "Mezzogiorno" - by Ana Carrie
Associazione svedese che si propone di aiutare altri Paesi a sviluppare forme di prestito/risparmio basate sul modello interest-free "Mezzogiorno"
Homepage di Margrit Kennedy teorica tedesca dell'economia interest-free
Video-Conferenza di Margrit Kennedy sulle monete complementari e la banca del mezzogiorno (in italiano)
Documentario d'animazione "Il denaro come debito", spiega qual è il meccanismo con cui funzionano le banche tradizionali.
Categorie: Scienze sociali | Banche etiche

lunedì 5 ottobre 2009

Prestiti alle imprese in caduta libera


In controtendenza resistono le piccole imprese con meno di 20 dipendenti. Per le realtà importanti il clima creditizio è definibile come un completo congelamento dei flussi disponibili verso il sistema economico reale.
I dati sono estratti dal bollettino ufficiale di Banckitalia.
Il rifiuto di utilizzo dello strumento offerto dai Tremonti bonds, conferma la sfiducia nel sistema Italia. Eccezion fatta per Enel, impresa privatizzata, che ha usufruito di un emissione di tre bilions di euro in Bond aziendali.
L'azienda supera lo stato. Le banche, enti privati come qualsias altra azienda, per perseguire il fine di massima redditività garantito ai propri clienti investitori e risparmiatori, tra i quali i massimi dipendenti statali e gli stessi dipenti bancari, sceglie la linea discriminativa totale di Basilea due, ora aggravata dall'arrivo di TIER 1.

Previsioni? Sempre maggiori ostacoli, delirio da indice, ossessione per gli imprenditori che invece che pensare alla propria attività produttiva dovrebbero trasformarsi in U.F.O. producenti indici dettati dall'algoritmo bancario impazzito.
Cosa rimane da fare per le aziende storiche, sane, mai penalizzate da eventi infamanti o tantomeno pregiudizievoli, se non salire sul proprio tetto a protestare contro un sistema creditizio improvvisamente scomparso? Forse ricorrere aalla riapertura di una banca pubblica statale come la vecchia Banca d'italia, quella vera, per fare concorrenza a questi bancari portatori di interesse meramente privatistico, facendo usufruire i tremonti bond direttamente alle imprese senza servirsi di questi intermediari ormai inefficienti?
Orbene la Legge civile e la Costituzione italiana, per non essere sovrastate dalla Nuova Legge Bancaria, dovranno dotarsi di nuovi strumenti contro gli attacchi alla democrazia provocati dall'attuale sistema privatistico bancario per riconquistare la propria sovranità di fonti garanti della democrazia Statale?
Apriamo un forum ed inviamo urgentemente tutti i suggerimenti utili al nostro futuro.
E' vitale, per lItalia degli Italiani.
E.Faccio